Un nuovo orizzonte!

Nulla va tolto alla conoscenza tranne ciò che è fallace

martedì 8 marzo 2011

Le Regole

Dialogare consapevolmente

Lo spazio è aperto a tutti i contributi, purché scritti nel rispetto di alcune norme fondamentali di buona educazione e di civiltà. A queste parole, solitamente, seguono alcune raccomandazioni come: gli interventi debbono contribuire alla discussione con argomenti propri e pertinenti; oppure l'invito a limitare interventi troppo lunghi che difficilmente verrebbero letti; o ancora, a non copiare ed incollare testi scritti da altri ecc. ecc.
Oltre il Tempo: un Progetto per domani, è seguito dal sottotitolo "Nulla va tolto alla conoscenza tranne ciò che è fallace". Ne consegue che, nel predisporre i Commenti, i Lettori assumeranno il convincimento che, nel redigerli, non sarà possibile:
  1. asserire la fallacia di una credenza, se non si è in grado di dimostrarla;
  2. togliere dalle proprie argomentazioni gli elementi che potrebbero dimostrarne la falsità;
  3. insistere su argomentazioni apodittiche e condurre l'interlocutore a compiere ragionamenti circolari;
  4. mettere in discussione argomentazioni di fede riguardanti le religioni più diffuse;
  5. mettere in discussione il fatto che la democratica è l'unica forma politica e di governo ammissibile;
  6. credere che i rapporti tra le persone debbano essere regolati nell'ambito di classi sociali in perenne contrapposizione;
  7. citare a proprio vantaggio argomentazioni di religiosi, filosofi, scienziati in contraddizione ai sei principi che precedono questo che è il settimo ed ultimo.
Troppo difficile? No! Chiunque sia in grado di scrivere un tema in una scuola di qualsiasi grado e prendere un sette tondo, è benvenuto se non si picca di voler insegnare qualcosa. Ma si accettano tutti nel caso volessero migliorare la loro forma scritta. In questo portale contano le Idee e i Fatti che le sostengono! Scienziati e Professori e Specialisti (però, noi tutti lo siamo in qualcosa!) sono i benvenuti se desiderano intervenire per tiraci le orecchie in caso scrivessimo corbellerie.

Caratteristiche del servizio (da modificare)
E' facoltà dell'Amministratre de Il Portale di Autori trasferire leDiscussioni, quando a giudizio dell' Amministratore e dell'Autore, trovino altrove più adeguata collocazione oppure quando queste siano giunte a maturazione per essere archiviate.
La prosecuzione di Discussioni archiviate avviene quando a seguito della pubblicazione del testo, l'Autore ritenga di riproporlo per una nuova edizione.
I commenti sono pubblicati sulle Schede di discussione e commento (sds), solo dopo l'esame e l'approvazione del Moderatore. Nel caso di utilizzo di testi redazionati su richiesta dell'Autore al Commentatore, il primo avrà l'obbligo di citarne la fonte in caso di utilizzo nei propri scritti, mentre il secondo potrebbe opporre il diniego e costituirsi come Autore nel portale o in proprio.
La selezione degli Autori e dei Moderatori avviene in modo spontaneo con l'avvicendamento dei testi in corso di pubblicazione su questo portale.
La regolamentazione per la pubblicazione dei testi è stabilita inLibreria.

Nessun commento:

Posta un commento